Scuole aperte… al futuro

Anno scolastico 2021/2022

Scuole aperte… al futuro: progetto Biologia applicata

dal 7 Settembre 2021 al 27 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Si è concluso con grande apprezzamento da parte degli alunni delle Classi Seconde della scuola Secondaria “Marsilio da Padova” e delle loro famiglie il Progetto di biologia applicata condotto dai Proff.ri Toniolo, Zambelli e dalla Prof.ssa Turcato, finanziato dal Comune di Padova con i fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova nell’ambito del Progetto “Scuole aperte… al futuro”.
Il progetto triennale, partito nel 2019, fortemente voluto e sostenuto dal del Consiglio d’Istituto, in particolar modo dal Presidente Dott. Stefano Dal Colle che ha anche contribuito alla sua realizzazione procurando i vetrini con le cellule umane e vegetali per l’osservazione al microscopio, aveva subito una inevitabile battuta d’arresto a causa delle restrizioni Covid sia nel 2020 che nel 2021.

Nel corrente anno scolastico, grazie all’impegno e alla professionalità dei Proff.ri di Matematica della Scuola “Marsilio”, è stato possibile attivare la formazione specifica per l’utilizzo del Microscopio acquistato con i fondi precedentemente erogati all’Istituto e quindi predisporre le esperienze di Laboratorio con ragazzi e ragazze riuniti in piccoli gruppi, portando così a compimento il progetto originario autorizzato degli Enti finanziatori.
Particolare soddisfazione ha espresso la Dirigente Scolastica per i risultati ottenuti dai docenti che si ascrivono nel campo dell’innovazione scientifica perseguita dal nostro Istituto e che mirano ad avvicinare i giovani alla Scienza esplorandone i contenuti anche sul piano pratico, esperienziale e concreto, oltre che su quello teorico conosciuto attraverso i testi scolastici.

• L’utilizzo del Microscopio
  • fare esperienza di laboratorio