Scuola secondaria di I° grado “Marsilio Salboro”

L'edificio ospita la scuola secondaria di I° grado dell'istituto comprensivo statale G. Ricci Curbastro

ORARIO SCOLASTICO: dal lunedì al sabato dalle ore 8.05 alle ore 13.05

La scuola è situata nella frazione Salboro. E’ ospitata in un edificio ultimato nel 2007, comunicante con il preesistente plesso della scuola primaria Luzzatti. Sono presenti una ricca biblioteca e un’aula multimediale, utilizzate dai due ordini di scuola. L’aula polifunzionale in dotazione all’edificio, può ospitare fino a cento persone. la seconda lingua straniera è il francese. Le attività di Scienze Motorie si svolgono presso il vicino Palazzetto Comunale. Tutte le aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali.

la scuola ospita un’unica sezione, caratterizzata quindi da un ambiente piccolo, specificità che si trasforma in un punto di forza che permette di considerare ogni singolo alunno nella sua unicità. La partecipazione ai Progetti di Istituto mantiene il contatto con il plesso centrale, coinvolgendo i ragazzi in attività parallele come il Lettorato di Lingua Straniera, il Corso propedeutico di Latino, i Giochi Matematici, gli spettacoli Teatrali. Si coinvolgono spesso le classi in laboratori “verticali”.

LABORATORIO DI INFORMATICA

In ogni classe gli insegnanti utilizzano i diversi strumenti informatici per svolgere attività legate alle diverse discipline: fogli di calcolo, programmi di videoscrittura e/o grafica, videolezioni, comunicazione in madre lingua ed altro.

LETTORE DI MADRELINGUA

L’attività svolta nelle classi da un lettore di madrelingua e dall’insegnante curricolare, ha come obiettivo l’approfondimento delle abilità di comprensione e produzione orale delle lingue straniere studiate.

ATTIVITA’ POMERIDIANE E SPORTIVE

Gli alunni accedono a corsi di recupero die potenziamento organizzati sia a Salboro (giochi matematici, corsi di recupero di italiano e matematica) sia presso la sede centrale della scuola Marsilio, o presso le scuole primarie del comprensivo (scacchi, latino). Vengono inoltre proposte attività sportive pomeridiane in collaborazione con le Associazioni del territorio (Hockey, orienteering, tennis e pallavolo).

MATERIE DI INSEGNAMENTO:

ITALIANO ORE 6
STORIA E GEOGRAFIA ORE 4
LINGUA INGLESE ORE 3
SECONDA LINGUA STRANIERA ORE 2
MATEMATICA E SCIENZE ORE 6
TECNOLOGIA ORE 2
MUSICA ORE 2
ARTE E IMMAGINE ORE 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ORE 2
RELIGIONE ORE 1

Scuola secondaria di I° grado "Marsilio Salboro"

Via Salboro, 2 - Padova (PD)

• Orari

Gli uffici di segreteria sono a disposizione del pubblico tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (sabato compreso) e il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 15.30 (*).

(*) La segreteria resta chiusa al pubblico nei giorni:

• sabato 9 dicembre 2023
    • sabato 23 dicembre 2023
    • sabato 30 dicembre 2023
    • sabato 5 gennaio 20234
    • sabato 30 marzo 2024
    • sabato 27 aprile 2024
    • sabato 6, 13, 20 luglio, 27 luglio 2024
    • sabato 3, 10, 17, 24 agosto 2024

Nelle date di chiusura prefestiva i plessi e gli uffici di Segreteria saranno chiusi.

Non si effettua l’apertura pomeridiana dello sportello nei giorni prefestivi e durante la sospensione delle attività didattiche, come da calendario scolastico.

• PEC
  • Telefono

Il luogo è sede di

Gestito da