Scuola secondaria di I° grado “Marsilio da Padova”

L'edificio ospita la scuola secondaria di I° grado dell'istituto comprensivo statale G. Ricci Curbastro

ORARIO SCOLASTICO
Corso a tempo normale: dal lunedì al sabato dalle ore 8.20 alle ore 13.20

Corso a tempo prolungato:
– il lunedì dalle ore 8.20 alle ore 16.20
– dal martedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 15.20
Con mensa obbligatoria

La scuola è situata nel territorio del Quartiere n. 4 (sud est) della città di Padova. E’ ospitata in un grande e moderno edificio dotato di ampia palestra. E’ caratterizzata dal “corso musicale”, che prevede la scelta tra violino, pianoforte, flauto e chitarra; è aperta anche il pomeriggio per attività sportive e di potenziamento. E’ dotata di un’aula multimediale e di vari laboratori. I corsi curricolari di seconda lingua straniera prevedono possibilità di scelta tra francese, tedesco e spagnolo.

La scuola si propone di garantire a ciascun alunno, attraverso un percorso formativo personalizzato, pari opportunità di sviluppo delle potenzialità, adottando tutte le iniziative utili al pieno raggiungimento degli obiettivi. La scuola considera un punto di forza il favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori: a tal fine promuove l’istituzione del Comitato Genitori, il ricevimento individuale degli insegnanti in orario scolastico e in orario pomeridiano, le riunioni organizzative tra docenti e genitori per l’attuazione dei progetti didattici. L’istituto è inoltre impegnato in attività di intermediazione tra scuola, famiglia ed i servizi socio-sanitari e territoriali.

INDIRIZZO MUSICALE
Indirizzo storico della scuola Marsilio, prevede la scelta tra quattro strumenti: chitarra, pianoforte, flauto e violino; lezioni individuali e lezioni collettive di teoria, solfeggio e musica d’insieme. Partecipazione a concerti e saggi musicali.

LABORATORIO DI INFORMATICA
L’insegnamento dell’informatica viene impartito in ogni classe , attraverso moderni laboratori, da insegnanti qualificati. Nel laboratorio vengono elaborati progetti che hanno visto la scuola vincitrice di importanti premi nazionali.

LETTORE DI MADRELINGUA
L’attività, svolta nelle classi da un lettore di madrelingua e dall’insegnante curricolare, ha come obiettivo l’approfondimento delle abilità di comprensione e produzione orale della lingua inglese, tedesca, francese e spagnola.

ATTIVITA’ SPORTIVE POMERIDIANE
La scuola propone una vasta gamma di attività sportive pomeridiane in collaborazione con le Associazioni del territorio, guidate da insegnanti esperti (es. hockey, orienteering, scacchi, tennis e pallavolo).

MATERIE D’INSEGNAMENTO:

ITALIANO ORE 6
STORIA E GEOGRAGRAFIA ORE 4
LINGUA INGLESE ORE 3
SECONDA LINGUA STRANIERA ORE 2
MATEMATICA E SCIENZE ORE 6
TECNOLOGIA ORE 2
MUSICA ORE 2
ARTE E IMMAGINE ORE 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ORE 2
RELIGIONE ORE 1
STRUMENTO MUSICALE

Scuola secondaria di I° grado "Marsilio da Padova"

Via dell’Orna, 21 - Padova (PD)

• Orari

Gli uffici di segreteria sono a disposizione del pubblico tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (sabato compreso) e il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 15.30 (*).

(*) La segreteria resta chiusa al pubblico nei giorni:

• sabato 9 dicembre 2023
    • sabato 23 dicembre 2023
    • sabato 30 dicembre 2023
    • sabato 5 gennaio 20234
    • sabato 30 marzo 2024
    • sabato 27 aprile 2024
    • sabato 6, 13, 20 luglio, 27 luglio 2024
    • sabato 3, 10, 17, 24 agosto 2024

Nelle date di chiusura prefestiva i plessi e gli uffici di Segreteria saranno chiusi.

Non si effettua l’apertura pomeridiana dello sportello nei giorni prefestivi e durante la sospensione delle attività didattiche, come da calendario scolastico.

• PEC
  • Telefono

Il luogo è sede di

Gestito da