Comunicazioni

L’intervento sul Parco dei Salici ha tanti protagonisti: i cittadini del quartiere Guizza, le imprese sponsor, le associazioni, e in particolare tutti gli insegnanti e i bambini e delle scuole del IX Istituto Comprensivo "Curbastro" che confinano con il parco. Questi “vicini di casa” molto speciali, hanno osservato dalle finestre delle loro aule tutti gli sviluppi di questi ultimi mesi e sono stati i primi visitatori del parco. Perchè il progetto è pensato anche e soprattutto per loro: i cittadini di domani.
La scuola però è tanto vicina quanto lontana. Non solo la cancellata, ma anche un fosso divide il parco dai bambini. L’idea degli insegnanti della scuola elementare Elena Cornaro e della scuola secondaria di I Grado Marsilio, sposata dal G124 e dal Comune di Padova, è quella di realizzare un piccolo ponticello che metta in connessione diretta i due spazi. È un ponte fisico, ma anche ideale, elemento di unione tra uno spazio per l’apprendimento e un parco verde dove imparare giocando ed immergendosi nella natura.

USR

IX Istituto Comprensivo